Concluso il percorso formativo “Profitto Cassa Sviluppo. Il Ricambista Eccellente”

Cerca

Categorie

Portato a termine con soddisfazione il percorso formativo “Profitto Cassa Sviluppo. Il Ricambista Eccellente”, parte integrante del Master inSIAMO.

Nel maggio 2023 ha preso il via il primo modulo di “Profitto Cassa Sviluppo. Il Ricambista Eccellente”, un corso di taglio economico-finanziario articolato in 3 moduli da 2 giornate ciascuno, organizzato dal socio promotore del Consorzio inSIAMO, LKQ RHIAG, in collaborazione con Standard & Testing, spin-off del Politecnico di Torino.

Nel mese di aprile si è concluso, con la classe di Milano, il terzo e ultimo modulo. Mantenendo la logica dei primi due, anche quest’ultimo si è sviluppato in due giornate, che si sono svolte a marzo a Roma e in aprile a Milano, con l’utilizzo di metodologie di apprendimento innovative per il coinvolgimento e la formazione dei ricambisti.

In questo modulo conclusivo, infatti, i partecipanti hanno simulato una situazione reale e si sono messi alla prova: suddivisi in gruppi, sono stati coinvolti in un vero e proprio gioco di ruolo competitivo, aderente alle tematiche gestionali del Ricambista.​ Ogni gruppo rappresentava un’azienda con determinati ruoli manageriali e doveva creare profitto economico in condizioni di sostenibilità finanziaria, con l’obiettivo finale di applicare le logiche e i modelli di calcolo alla gestione di un’azienda di vendita ricambi, sempre mantenendo il focus sull’aspetto economico-finanziario.

Matteo Morelli, Consigliere e Vice Presidente inSIAMO che ha partecipato alla tappa di Milano, ci ha raccontato la sua esperienza sottolineando come “il corso consenta di avere una visione di quanto accade nella propria azienda, in una nuova ottica di valutazione della gestione generale, meglio finalizzata all’ottenimento di un sano profitto”.

Ha aggiunto Marco Bordone, Consigliere inSIAMO che ha seguito la classe di Roma: “Spesso gli imprenditori basano le proprie decisioni sull’istinto imprenditoriale senza prestare la giusta attenzione agli indici di controllo. Quello che ci ha dimostrato questo corso è quanto sia fondamentale essere consapevoli dell’importanza che riveste un attento controllo di gestione, tanto che può determinare il successo di un’impresa”.

Il percorso “Ricambista Eccellente” ha riscosso in generale grande apprezzamento e ha visto la partecipazione di quaranta titolari di negozi di ricambi.

inSIAMO non si ferma e sta già lavorando a nuove proposte di percorsi manageriali a beneficio dei Soci.

Nelle foto, i gruppi che hanno partecipato alla terza ed ultima sessione del corso a Milano e Roma.