La Storia

UN PERCORSO CONTINUO DI CRESCITA NEL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

Il Consorzio inSIAMO nasce nel 2005 con l’obiettivo di supportare gli operatori del settore automotive e diventare il primo partner strategico del ricambista in un mercato di ricambi in costante evoluzione. 

Fin da subito il Consorzio è stato in grado di aggregare un numero elevato di operatori coinvolgendoli in un progetto che li ha portati a crescere in ogni aspetto della propria catena del valore. 

TIMELINE

2005

Nasce la Società inSIAMO con 34 imprese fondatrici, tra cui RHIAG.

A fine anno il Consorzio conta 73 associati e completa la sua fase di fondazione. 

2006

Si tiene la Prima Assemblea dei Soci. Vengono approvati i progetti Formazione e Logistica integrata.

2007

Il numero di soci cresce fino ad includere 119 Soci.

2009

inSIAMO arricchisce la sua offerta con servizi gestionali, il Supporto Promoter, il Magazzino Virtuale Ricambi Storici. Nascono infine i primi Accordi Quadro con i fornitori.

2010

Un aumento di Capitale Sociale permette l'ingresso di nuove imprese. Il numero dei Soci raggiunge quota 130. Si inaugurano le riunioni di area per fare il punto sulla situazione del Consorzio.

2011

Viene lanciata una nuova offerta formativa per gli associati con l'organizzazione di due seminari itineranti: “La gestione dei flussi di cassa e dei crediti” e “Misurare, confrontare, scegliere: un metodo per crescere”.

2012

Attivato il servizio Open Stock Cleaning per lo smaltimento dei ricambi obsoleti, incentivato e supportato da una promozione RHIAG.

2013

Organizzato il seminario "Plan to win". Nel frattempo, continuano ad aumentare gli Accordi Quadro con i fornitori.

2014

Si tiene il seminario "Fidelizzare l'officina con l'aiuto dell'automobilista".

2015

inSIAMO celebra il suo decennale con una Plenaria evento sull’Isola dei Pescatori, nella splendida cornice del Lago Maggiore.

2016

Nel corso dell’Assemblea dei Soci presso lo Skyway Pavillon The Mountain di Courmayeur vengono inaugurati i Comitati Interregionali.

2017

Nasce il Check up Aziendale con l’obiettivo di supportare il controllo di gestione degli associati.

2018

Avvio del percorso di formazione per i Banconisti.

2020

In seguito alla pandemia da Covid19 nascono le riunioni virtuali, tra cui l'Assemblea dei Soci, per la prima volta a distanza.

2021

Lancio del Master inSIAMO Academy: un percorso formativo completo che copre quattordici temi fondamentali per la gestione e lo sviluppo dell'impresa.

2022

Prosegue il Master inSIAMO Academy, sia in modalità telematica che in presenza, con un tour nelle principali città italiane. L'Assemblea dei Soci ritorna alle riunioni in presenza a Como.

2022

Nasce la pagina Facebook del Consorzio inSIAMO

2023

Si dà il via al Master Il Ricambista Eccellente in collaborazione con il Politecnico di Torino. Durante l'Assemblea Plenaria di Parma, vengono presentate le novità e i servizi premium dedicati ai Soci più attivi.

2024

Online il nuovo sito web del Consorzio

...e la storia continua